I fiori dai tanti colori: le Gerbere
| On Ott14,2021
I fiori dai tanti colori: le Gerbere
I fiori dai tanti colori: le Gerbere. Radiose e solari le Gerbere sono fiori che non passano inosservate. Ogni gerbera è formata da numerosi petali stretti ed appiattiti, simili a delle linguette, di forma arrotondata che formano il cosiddetto capolino. All’esterno invece ci sono i petali più lunghi, sempre stretti e sottili, all’interno del fiore invece è disposta una coronino centrale.
Le Gerbere oltre ad essere molto decorative su terrazzi, balconi e giardini, sono anche molto facili da coltivare. Una pianta che fiorisce da metà Aprile ad Agosto e che sopporta bene il caldo. i colori classici delle Gerbere sono il giallo, l’arancione, il rosso ed il rosa.
Come piantare le gerbere
Le Gerbere amano la luce diretta del sole, quindi la prima cosa da fare è vedere dove posizionarle. Il momento migliore per piantarle è la primavera. se desiderate coltivare le gerbere in vaso, basta mettere sul fondo dell’argilla espansa per evitare il ristagno d’acqua e poi del terriccio universale. Basta sistemare la pianta al centro e poi ricoprirla con il rimanente terriccio.
Se desiderate invece piantare le Gerbere in giardino, basta scavare delle buche di circa 25-30 cm e senza danneggiare le radici inserire la zolla. Alla fine pressate un pochino il terreno lasciando fuori le foglie.
Le Gerbere sono piante facili da curare, in estete, nelle giornate più calde, bisogna annaffiarle una volta al giorno. A fine estate, per garantire alla pianta una nuova fioritura l’anno successivo, bisogna annaffiarla con pochissima acqua anche una volta a settimana, anche se la pianta non presenta più i fiori.
Gerbere recise
Le Gerbere recise sono disponibili tutto l’anno, il prezzo in media è di due euro l’una. Grazie alle loro dimensioni e colori sono uno dei fiori più decorativi, abbelliscono giardini, balconi e se recise in vaso donano un tocco di luce e colore nell’ambiente in cui vengono posizionate!
Lo Staff di Spedirefiori.it